Gli Obiettivi - Marco Porciani Mental Coach in Toscana

Marco Porciani
Coach
(+39) 338.4832651
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli Obiettivi


Il Coaching rappresenta uno strumento indispensabile per promuovere l'atteggiamento e la mentalità più efficaci a raggiungere migliori traguardi personali e professionali.

Negli anni Ottanta, John Whitmore, uno dei più importanti coach ed esperti in formazione a livello mondiale,contribuì ad ideare il cosiddetto metodo G.R.O.W (acronimo di Goal-Reality-Options-Will).  
Questo metodo aiuta a scoprire nell'individuo le risorse utili al raggiungimento dei propri obiettivi, fornendo le strategie e le tecniche per diventarne consapevoli, farle emergere, svilupparle al massimo e poi applicarle alle proprie attività quotidiane, in modo da ottenere gli scopi desiderati.
Per riuscire in questo percorso, il metodo G.R.O.W. segue i 4 passaggi seguenti, con lo scopo di definire la strategia più adatta alle alle proprie necessità:
1. Goal: stabilire i propri obiettivi
2. Reality: analizzare la propria situazione allo stato attuale, per diventarne consapevoli
3. Options: individuare ostacoli, opzioni e strategie per raggiungere gli obiettivi
4. Will: delineare la strada che porterà agli obiettivi, stabilendo cosa fare, quando farlo e come sviluppare la propria motivazione
Questo metodo può essere applicato con eccellenti risultati sia ad obiettivi strettamente professionali, quanto per stimolare dei reali cambiamenti personali.
Ogni ambito della nostra vita ne potrà trarre beneficio, mediante lo sviluppo di doti come la flessibilità, il controllo delle emozioni (es. il superamento di blocchi emotivi, della noia, dell'ansia e della paura oppure il superamento di convinzioni che limitano le nostre decisioni e azioni), la leadership, la cooperazione, l’organizzazione, la produttività,  la gestione del tempo e dello stress, porre in equilibrio la vita professionale con quella privata, migliorare i rapporti interpersonali (amicali, familiari, sentimentali, di lavoro) e la comunicazione, la gestione e superamento dei conflitti, l'individuazione di obiettivi sfidanti e piani di azione autonomi ed efficaci. Il Coach supporta e migliora la motivazione in ambito personale e professionale, individua e allena le potenzialità, sviluppa l'autoefficacia personale e l'autostima, migliora l'atteggiamento mentale nei confronti delle difficoltà (con l'intento di trasformarle in opportunità di crescita) e costruisce una mentalità vincente.  Doti che fanno la differenza e che incidono sulle nostre performance di lavoro e personali, incluso sul modo di reagire alle varie situazioni quotidiane.E, infine, la capacità di reazione e di adattamento insieme alla resilienza e molti altri elementi, sono principi basilari del mental survival che il sottoscritto individua nel coaching (e più precisamente nel mental coaching), il metodo conversazionale ideale (metodo e non tecnica in quanto possiede una struttura puntualmente ripetibile) per lavorare su noi stessi (self-coaching) e nel lavoro con gli altri.

Concludendo, vorrei ricordare che in un breve video, John Whitmore, pioniere del Coaching e del metodo G.R.O.W. precedentemente descritto,  parla della felicità, del benessere inteso come equilibrio psico-fisico, del coraggio di seguire la propria strada senza farsi condizionare dalle aspettative altrui, dell’importanza di ascoltare se stessi liberi da pregiudizi, del superamento dei propri limiti attraverso la ricerca delle risposte che ognuno ha già dentro di sé. Il miglior utilizzo del poteziale umano permette il raggiungimento degli Obiettivi che ci siamo preposti, Obiettivi sfidanti collocati nel futuro.

“Quelli che vogliono vincere vincono, quelli che hanno paura di perdere perdono:
tendiamo a conseguire ciò su cui ci concentriamo."
John Whitmore

www.iltuocoachpersonale.it
(+39) 338.4832651
Torna ai contenuti | Torna al menu